In questa serie di articoli desidero introdurvi alla programmazione, attraverso la realizzazione di un piccolo videogioco.
Andremo a riprodurre una perla del passato: Space Invaders!
Si tratta di un gioco con un giusto grado di complessità per iniziare, specie per chi non conosce ancora nulla del meraviglioso mondo della programmazione.
In questo breve corso, scriveremo il codice di questo gioco più volte, dapprima in JavaScript utilizzando gli oggetti del DOM; poi ancora in JavaScript, ma stavolta utilizzando l’oggetto Canvas di HTML5; quindi ancora una volta in JavaScript, ma stavolta applicando i concetti della programmazione orientata agli oggetti (OOP), per vedere la differenza tra la programmazione OOP e quella tradizionale imperativa; passeremo quindi a vedere un semplice engine visuale, Construct 3; e lo riscriveremo nuovamente in Godot Engine; quindi ancora in GameMaker; ed infine in Unity.
A questo punto mi aspetto da parte vostra una domanda: ha davvero senso fare lo stesso lavoro tutte queste volte? o più semplicemente: a che pro?
Sarebbe troppo semplice e sbrigativo rispondere adesso, quindi lo farò al termine del corso.
Per adesso vi invito semplicemente a seguire questo percorso che ho ideato per voi, e se c’è qualcosa che non riuscite a comprendere, a lasciare un commento sotto lo specifico articolo, in modo che possa rispondervi, e in modo che altri possano trovarne un eventuale giovamento.
Non resta che augurarvi buona lettura e passare alla prima lezione!